Febbraio 2022


IL NUOVO LIBRO DI PAOLA MATTEUCCI - Ricamo su tulle, retini di fondo 1 punto filza e punto rammendo. Nel mondo del ricamo i Retini di fondo sono punti che compongono disegni geometrici a moduli ripetitivi e che servono a riempire zone preposte in un disegno da ricamare;
ma c' è molto di più: essi donano luci, ombre e carattere al disegno; danno armonia, significato ed espressività all' opera ricamata. In questo libro Paola Matteucci, dopo un'intensa ricerca e studio su ricami antichi e moderni, ha raccolto numerosi retini di fondo su tulle provenienti da eree geografiche molto distanti fra loro . Vengono quì proposti quelli classificati tra i punti filza e punti rammendo.
Attraverso schemi, disegni ed illustrazioni dettagliatamente spiegate, realizzate a mano dalla stessa autrice, si verrà guidati dalla semplice campionatura fino ad elaborate creazioni, corredate da suggerimenti e preziosi consigli. Il volume si conclude con un breve ma interessante excursus storico del ricamo su tulle in Europa.
Pagine 112 e 24 con disegni da utilizzare per i vostri ricami - Copertina semirigida con bandella. Misure: 21x 29,7 Guerra Edizioni srl - Perugia.

Scorri il menu scelta libro/i

Febbraio  2022  

Ricamo Ars Panicalensis, manuale di base. Un manuale di ricamo ricco di buoni spunti a partire da un livello principiante fino a un livello avanzato. Chiunque abbia voglia di sperimentare la tecnica del ricamo su tulle verrà guidato in modo facile e divertente dal piccolo campione fino alla figura più complessa. Il tutto in modo molto graduale analogo al metodo di insegnamento seguito nei corsi. Si potranno sperimentare i punti di base e alcuni tra i più interessanti retini di fondo, passando da disegni semplici a motivi sempre più elaborati, fino alla completa realizzazione di un piccolo capolavoro di perfezione, armonia e leggerezza, perfetto in ogni dettaglio.

Scorri il menu scelta libro/i

Dicembre 07, 2020 by admin

Ricamo su tulle, lane policrome 1. Il ricamo su tulle si presta a numerose interpretazioni personali e all'utilizzo dei più svariati materiali. Sfruttando l'impalpabilità e la leggerezza del tulle in seta e la lana sottile policroma da ricamo, si è scelto di evidenziare grandi disegni di ispirazione Jacobean, tipici della tecnica inglese. Crewel, per ottenere un effetto a rilievo, sfumato, allo stesso modo del ricamo tipico Piemontese Le trame del tulle in seta, impalpabili e sottili, vengono celate dal filo di lana gonfio, morbido e corposo; con semplici punti base del ricamo su tulle dell'Ars Panicalensis, ricamando caldi colori in gradazione ed evidenziandoli con contorni nitidi, di colore chiaro, si ottiene un ricamo dall' aspetto elegante, esotico ed originale, adatto sia all' applicazione su tessuto che ad oggettio accessori leggeri e trasparenti.

Scorri il menu scelta libro/i

Come acquistare i libri

Acquistare i libri è facile. Se siete residenti in Italia potete acquistare direttamente con pay pal utilizzando il bottone che trovate sotto ogni libro. E' sufficente selezione il libro che volte acquistare e quindi cliccare sul bottone aggiungi al carreello. Il prezzo che comparirà sul pagamento sarà comprensivo delle spese di spedizione tramite sistema "piego di libri".
Se invece non volte utilizzare pay pal o non avete pratica con questo sistema di pagamento potete semplicemente utilizzare il modulo che trovate più in basso in questa pagina, compilatelo in ogna sua parte, scegliete i libri, il numero che ne volete ordinare, il sistema di pagmento prescelto e inviate la richiesta, sarete richiamati o contattati a mezzo mail o tramite telefono per accordi sul pagamento e sulla spedizione.

Esempio pagine interne dei libri

Immagini pagine interne.

Pagina interna libro base Ricamo su tulle

Pagina interna libro base Ricamo su tulle .

Pagina interna libro base Ricamo su tulle

Pagina interna libro base Ricamo su tulle .